Glossario

Barche elettriche, Kit Plu&Play, outboard, ecoturismo…
Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla mobilità sostenibile nel nostro glossario.

 |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |  |

Circular Economy

È un modello economico sostenibile, pensato per potersi rigenerare da solo attraverso il riutilizzo consapevole di materiali e prodotti, così da evitare rifiuti e sprechi. Comprende la riparazione, il riciclo e il ricondizionamento dei prodotti per aumentare la loro durata.

Conversione Elettrica

Da motore a scoppio a motore elettrico.

È la possibilità di convertire un veicolo a benzina in uno elettrico, senza omologare di nuovo il veicolo.

Retrofit Elettrico

Da vecchio motore elettrico a nuovo motore elettrico (di altra marca e/o potenza).

Si parla di retrofit, infatti, quando la conversione richiede un semplice aggiornamento della carta di circolazione. Sono disponibili kit di retrofit elettrico, anche per barche.

Pedalò

Inventato nel 1913 dal futurista e inventore Angelo Terzi, che lo battezzò Terziscafo, oggi il pedalò è la più comune tra le imbarcazioni a propulsione muscolare umana. Il sistema propulsivo è costituito da una ruota a pale azionata da un paio di pedali. Presente sulle spiagge di tutto il mondo, oggi è protagonista di una rivoluzione: nasce il pedalò elettrico.

Fuoribordo Elettrico

Unità propulsiva elettrica per barche, destinato a sostituire il motore fuoribordo a benzina. Rispetto al suo antenato, un outboard elettrico si distingue per il costo irrisorio di manutenzione, la silenziosità, la leggerezza e il costo quasi nullo di ricarica.

Polietilene

Il Polietilene, spesso indicato con la sigla PE è un materiale plastico ottenuto dal petrolio. Si caratterizza per resistenza, leggerezza e versatilità. Il suo utilizzo per la creazione di scafi in polietilene ha un duplice vantaggio: ottima stabilità e possibilità di un riciclo a fine vita in modo che da uno scafo a fine vita si possa ottenere un nuovo prodotto per esempio arredo urbano.

Barca Elettrica

La barca elettrica è una barca a propulsione elettrica che sostituisce i vecchi modelli a benzina. Le barche elettriche sono una tendenza perché sono la risposta ad una navigazione più efficiente e rispettosa dell’ambiente. I modelli variano in base alle aziende produttive, alle tipologie di propulsore, alla batteria e al design.

Turismo Sostenibile

Nuovo concetto di turismo che punta a soddisfare le esigenze dei turisti ma anche quelle delle regioni ospitanti. Si tratta di una nuova rivoluzione che mira a rispettare la cultura locale, permettendo un’integrazione più facile e un modello più sostenibile, anche dal punto di vista ambientale.

Bonus Elettrico

Il Bonus elettrico è un’agevolazione statale che consiste in un contributo variabile per le spese di acquisto di un veicolo elettrico. È un’iniziativa che mira ad accelerare il processo di passaggio all’elettrico, favorendo un nuovo modo di viaggiare, più efficiente e sostenibile.

Gogo Boat

Gogo Boat è la barca elettrica 100% italiana firmata GardaSolar. Silenziose, sostenibili, riciclabili, dal look accattivante, le Gogo Boat (Gogo 4 e Gogo 6) sono in grado di adattarsi all’utilizzo turistico grazie al rapido recupero dell’investimento. Si guidano con un joystick, per rendere la navigazione intuitiva a qualunque età.

Microwatt

Barca elettrica dal design tradizionale, frutto dell’accordo tra GardaSolar ed EcoNavighiamo. Silenziosa, curata in ogni dettaglio, elegante nelle forme, ideale come soluzione da alto rendimento per il noleggio e l’uso turistico. La barca Microwatt è disponibile con motore elettrico pod o fuoribordo.

Multiscafo

Il multiscafo è una tipologia di barca munita di più scafi. Questa tipologia di imbarcazione è nota per la maggiore stabilità e per l’impatto ridotto dello scafo con le onde: due vantaggi fondamentali per creare barche più efficienti e rispettose dell’ambiente. Il multiscafo è stato scelto dalle Gogo Boat, le barche elettriche 100% Made in Italy di GardaSolar.

Powertrain

Il powertrain, è l’insieme delle componenti (motore, batterie e impianto elettrico ) e sono indispensabili per poter muovere il veicolo sulla superficie della strada o sull’acqua, se si tratta di una barca.

Plug & Play

Il concetto Plug & Play, letteralmente “collega e usa”, si riferisce alle tecnologie che possono essere collegate ad un hardware senza specifiche procedure di configurazione. Il concetto si applica anche ai Kit Pod Inox di GardaSolar: kit di installazione rapida per il retrofit elettrico della barca.

Motore Brushless

Il motore elettrico brushless è un motore senza spazzole, i vantaggi? Maggior efficienza e assenza di manutenzione.

Batteria Elettrica Barca

La batteria per barca elettrica è la tecnologia che consente accensione e movimento dell’imbarcazione. Prestazioni, velocità di ricarica e durata variano da modello a modello. Attualmente ne esistono di diversi tipi: al litio e al piombo, nelle versioni GEL, LIQUIDO e AGM.

E-Bike

L’e-bike è sinonimo di bicicletta a pedalata assistita. È dotata di un motore elettrico posto nel movimento centrale o sulla ruota posteriore o sulla ruota anteriore. Il suo scopo è ridurre lo sforzo del ciclista. Spetta allo sportivo decidere il livello di assistenza elettrica durante la pedalata. Per queste caratteristiche, l’e-bike è la bicicletta elettrica più diffusa e venduta.

Bici Elettrica

La bicicletta elettrica, conosciuta come Speed pedelec, si differenzia dall’e-bike perché non è necessario pedalare: la bici si muoverà tramite al motore, con velocità fino a 45 km/h. Una soluzione comoda e sostenibile ma paragonata per legge a un ciclomotore e per questo motivo sono obbligatori o casco, luci e specchietti a differenza di una normale bici a pedalata assistita.

Barca Elettrica Solare

La barca solare elettrica è un modello di imbarcazione elettrica con un sistema di ricarica ausiliario, costituito da un piccolo impianto fotovoltaico. Una soluzione pratica per aumentare l’efficienza della batteria. Le Gogo Boat di GardaSolar (Gogo 4 e Gogo 6) hanno tra gli optional proprio un tettuccio fotovoltaico.

Pedalò Elettrico

Versione elettrica del famoso moscone, il pedalò elettrico sfrutta i benefici del motore elettrico per rendere più piacevole la navigazione. GardaSolar, produce anche Gogo 5: design da pedalò, motore e usabilità da barca elettrica.

Pedalò a pedalata assistita

Similmente a quanto accade per le e-bike, il pedalò a pedalata assistita sfrutta il motore per aiutare la pedalata, diminuendo la fatica. Un’idea conveniente e pratica per rivoluzionare il noleggio di attività balneari, visto il rapido ritorno dell’investimento garantito.

Propulsione Elettrica

La propulsione elettrica sostituisce il tradizionale motore a benzina nei veicoli sostenibili di ultima generazione. L’energia elettrica necessaria a spostare la barca è accumulata in una batteria. La propulsione elettrica setta nuovi standard di efficienza e sostenibilità, senza sprechi di energia o emissioni dannose per l’ambiente.

Barca in legno Elettrica

Modello di barca elettrica dal design più tradizionale, 1600 Dogado E è la barca elettrica commercializzata da GardaSolar che risponde a questi requisiti di eleganza e sostenibilità.

Barca in vetroresina Elettrica

La vetroresina è uno dei materiali più comuni nella realizzazione di un’imbarcazione moderna. Le barche elettriche in vetroresina associano ai vantaggi della resistenza del materiale quello della sostenibilità, garantita dal motore 100% elettrico.

Barca 100% riciclabile Elettrica

Una barca elettrica 100% riciclabile è lo standard di costruzione che consente un riciclo del modello a fine vita, secondo il principio della Circular Economy. È frutto di una scelta ponderata in fase di design e progettazione, e un criterio importante nella scelta di una navigazione più responsabile. Tutta la linea di barche e pedalò GOGO e realizzata in materiale 100% riciclabile che assicura anche una bassa manutenzione se paragonato alla Vetroresina.

Barca in plastica Elettrica

Soluzione economica a bassissima manutenzione, ideale per attività ad alta intensità turistica, la barca elettrica sfrutta uno dei materiali più versatili per la navigazione. L’utilizzo consapevole e uno smaltimento a fine vita possono rendere sostenibile anche l’utilizzo della plastica.

Pontoon Boats Elettrica

Il pontoon, in italiano pontone, è un galleggiante dalla forma tozza e piatta, sfruttato per il trasporto merci, il trasporto persone o per la pesca sportiva. La rivoluzione sostenibile di questi anni ha portato alla nascita anche di pontoon boats elettriche.

Potenza di un motore Elettrico

Un motore elettrico è un propulsore in cui la potenza di ingresso è di tipo elettrico e meccanico in uscita. La potenza nominale di un motore elettrico è di solito espressa in kilowatt (kW). Nelle barche elettriche, la potenza di un motore può variare dai 1 kW fino ai 100 kW nei modelli più performante e plananti.

Capacità di una Batteria

La capacità di una batteria è definita come la quantità di corrente che può erogare per 20 ore, continuativamente, prima di scaricarsi. La capacità della batteria in una barca elettrica varia dai 5 ai 40 kWh.

Autonomia di una Barca Elettrica

L’autonomia di una barca elettrica è il tempo di utilizzo prima di dover ricorrere ad una nuova ricarica. Dipende dalla tipologia di batteria e dalla velocità media di crociera. Attualmente, una barca elettrica ha in media un’autonomia di 8-12 ore.

Tensione sistema di una Barca Elettrica

La tensione è una grandezza elettrica e si misura in Volt. Su piccole barche viene normalmente generata da batterie e permette il funzionamento dei dispositivi elettrici. Fino a 50 volt le tensioni elettriche non sono pericolose per questo motivo normalmente le barche elettriche sono a 12V, 24V e 48V.

Corrente sistema di una Barca Elettrica

Se una tensione elettrica viene applicata a un carico o utenza elettrica si genera una corrente che permette il funzionamento del componente. Ad esempio nel caso di una lampadina, grazie alla tensione applicata al filamento, la corrente lo scalda fino ad emettere luce dal filamento stesso.

Batteria al piombo non sigillate con liquido

Batterie al piombo-acido, dove l’elettrolita è contenuto in acido solforico liquido. I vantaggi di questo tipo di batteria per barca elettrica è il costo ridotto ma richiede manutenzione.

Batteria al piombo sigillate tipo gel

Batterie al piombo-acido con elettrolita gelatinoso a tenuta stagna. Tra le batterie per barca più costose. Non richiede manutenzione. La miglior batteria al piombo per applicazioni da trazione con tanti cicli e scariche profonde.

Batteria al piombo sigillate tipo AGM

Batteria al piombo-acido dove l’elettrolita è contenuto all’interno di spugne in fibra di vetro a contatto con gli elettrodi. I vantaggi sono robustezza e maggior prestazioni per la scarica intensa grazie alla minor resistenza interna rispetto alle batteria tipo GEL.

Batteria al litio per Barche

Le più avanzate batteria e anche le più costose. Tra i vantaggi, offrono maggiori cicli di carice e scarica, maggior velocità di ricarica, stabilità di tensione e densità energetica. Ideali per applicazione dove peso e volumi sono importanti.

Pannello Fotovoltaico per Barche Elettriche

Kit solare per imbarcazioni, il pannello fotovoltaico, spesso posto sul tettuccio della barca, consente alla batteria di aumentare le proprie prestazioni, influenzando positivamente sulla durata. È tra gli optional dei modelli Gogo Boat di GardaSolar.

Carica Batterie 230V

Il caricabatteria a 230V è il dispositivo che consente la ricarica corretta della propria barca elettrica, Ogni barca GardaSolar ha il suo caricabatteria interno dotato di dispositivo differenziale di protezione. Oggi, sono disponibili colonnine di ricarica nelle principali aree portuali d’Italia.

Carica Batterie Solare

Il carica batterie solare ricarica le batterie della barca elettrica e sfrutta l’energia che arriva direttamente dai pannelli fotovoltaici e permette di velocizzare la fase di ricarica della barca. È un optional disponibile all’acquisto per la propria barca elettrica GardaSolar.

Newsletter